Una raccolta di articoli dedicati alle imposte sulle persone fisiche e sulle società, nonché alle imposte sul reddito e sul patrimonio.

Imposte dirette 28 Gennaio 2026

Partecipazioni donate tramite trust e tassazione delle plusvalenze

La cessione, entro 5 anni, di partecipazioni attribuite ai beneficiari tramite trust comporta la tassazione della plusvalenza come se l’operazione fosse stata realizzata dal donante originario, anche in presenza di un trust estero.
Imposte dirette 28 Gennaio 2026

Subaffitto dei locali o di poltrona nel regime forfetario

Analisi del trattamento fiscale dei compensi da sublocazione parziale dei locali o da locazione di poltrona o cabina conseguiti in regime forfetario, tra redditi diversi e reddito d'impresa.
Imposte dirette 28 Gennaio 2026

La libertà economica in Europa secondo la CGUE

La libertà di circolazione dei capitali non impone agli Stati di trasformare il proprio sistema fiscale, ma pretende che le differenze di trattamento non siano arbitrarie, ma coerenti e proporzionate.
Imposte dirette 26 Gennaio 2026

Rimborsi chilometrici: tra autonomia aziendale e vincoli fiscali

I rimborsi parametrati alle tabelle ACI beneficiano del regime di non imponibilità per il dipendente e di deducibilità per l'azienda. La scelta di discostarsene comporta precise conseguenze fiscali che devono essere attentamente valutate.
Imposte dirette 26 Gennaio 2026

Valore fiscale dei beni acquisiti dalla beneficiaria nella scissione

Nella scissione ex art. 173, c. 8, lett. b) del Tuir, le manutenzioni dei beni trasferiti vanno ragguagliate al possesso. Scissa e beneficiaria operano un doppio calcolo: pro-rata sui beni trasferiti e ordinario (5%) sul restante compendio.
Imposte dirette 26 Gennaio 2026

Deducibilità dei contributi previdenziali versati all’estero

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all'interpello n. 5/2026, chiarisce le modalità di deduzione dei contributi previdenziali e assistenziali versati all’estero da un lavoratore dipendente residente fiscalmente in Italia.
Imposte dirette 24 Gennaio 2026

Requisiti per l’accesso al regime forfetario 2026

Confermato anche per il 2026 il reddito da lavoro dipendente o pensione fino a 35.000 euro ex art. 1, c. 27 della legge di Bilancio 2026.
Imposte dirette 24 Gennaio 2026

Side-by-side package OCSE: nuove semplificazioni per il pillar two

Il pacchetto “Side-by-Side” dell’OCSE introduce semplificazioni cruciali all’attuazione del Global Minimum Tax, con particolare attenzione al calcolo dell’aliquota effettiva semplificata e nuovi safe harbour. L’Italia dovrà valutare attentamente l’adeguamento delle proprie norme.
Imposte dirette 24 Gennaio 2026

CU 2026: 3 distinte scadenze per la trasmissione telematica

La riforma del calendario fiscale introduce termini differenziati per lavoro dipendente, autonomo e redditi esenti, con novità operative per i sostituti d'imposta.
Imposte dirette 23 Gennaio 2026

Plusvalenza su beni ceduti con riserva di proprietà

L’analisi di un caso per giungere alla conclusione di quando assume rilievo fiscale la plusvalenza.
Imposte dirette 23 Gennaio 2026

Avanzo di fusione e scissione: profili fiscali e riserve sospese

Una disamina del trattamento fiscale delle riserve in sospensione d'imposta nelle operazioni straordinarie.
Imposte dirette 22 Gennaio 2026

Apporto di partecipazioni: quando si applica il realizzo controllato

Il regime del realizzo controllato (ex art. 177, c. 2 del Tuir) è applicabile anche agli apporti di partecipazioni a patrimonio netto senza aumento del capitale sociale, purché il conferente mantenga il controllo totalitario della conferitaria (Ag. Entrate, interpello 20.01.2026, n. 9).
Imposte dirette 22 Gennaio 2026

Cambi valutari dicembre 2025: tassi ufficiali fissati per Irpef e Ires

Il provvedimento 19.01.2026, n. 18293 stabilisce le quotazioni necessarie per la determinazione del reddito d'impresa e la compilazione del quadro RW.
Imposte dirette 21 Gennaio 2026

Manca ancora chiarezza in ordine al regime Pex

Il D.Lgs. 192/2025 non è servito a fare chiarezza sui presupposti di ammissione al regime Pex in caso di cessione delle partecipazioni ricevute a seguito di conferimenti e scissioni con scorporo di aziende.
Imposte dirette 20 Gennaio 2026

Plusvalenze non più rateizzabili

Plusvalenze 2026 tassabili integralmente nell’anno di realizzo. Unica eccezione: le plusvalenze da cessione d’azienda/ramo d’azienda.
Imposte dirette 20 Gennaio 2026

Bonus edilizi: crediti per professionisti e studi associati

Dal 2024 i crediti edilizi acquistati da professionisti e studi associati rilevano ai fini Irpef e Irap, mentre per quelli acquisiti prima resta la non imponibilità anche se utilizzati successivamente.
Imposte dirette 17 Gennaio 2026

Certificazione Unica 2026: approvazione definitiva e principali novità

L'Agenzia delle Entrate ha approvato in via definitiva i modelli della Certificazione Unica 2026. Sono previste nuove sezioni dedicate alle detrazioni fiscali e ai benefici per i lavoratori dipendenti.
Imposte dirette 17 Gennaio 2026

Marchi e avviamento: riallineamento fiscale per IAS adopter dal 2026

La legge di Bilancio 2026 subordina la deduzione di marchi e avviamento per i soggetti IAS all'imputazione a conto economico di perdite da impairment. L'analisi esamina l'impatto sulla derivazione contabile e sulle opzioni di riallineamento.