Analisi e pareri esperti sul controllo di gestione, analisi di bilancio, sviluppo marketing e commerciale, internazionalizzazione, tecnologia, strategia e sviluppo aziendale.

Consulenza aziendale, commerciale e marketing 11 Gennaio 2024

L’analisi dei clienti dello studio

Il cliente, che spesso è gestito dallo studio con una parcella a forfait, a volte risulta in perdita: informazione importante, ma invisibile per i titolari di studio che non hanno adottato un sistema di pianificazione e controllo dei tempi.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 08 Gennaio 2024

Assessment Center: strumento di valutazione delle capacità

Assessment Center come strumento, in casi di attribuzione ruoli, di verifica di allineamento tra competenze attese (azienda) e possedute (candidati) o come valutazione di potenziale.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 08 Gennaio 2024

Ah, se avessi tempo…

Riflettere sul modo in cui utilizziamo il nostro tempo può aiutarci a prendere consapevolezza delle nostre priorità e a fare scelte più significative per arricchire la nostra vita.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 27 Dicembre 2023

Sensibilità e cura

Riflessione sulla questione del lavoro femminile.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 27 Dicembre 2023

Cinque tendenze di marketing per il 2024

La tecnologia si sta evolvendo e comprendere come adattarla al marketing è vitale per rimanere competitivi.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 22 Dicembre 2023

Immedesimarsi nel cliente. Sì ma... come?

Per immergersi appieno nella realtà del cliente di uno studio professionale, è essenziale adottare un approccio attivo: avere una strategia, porre domande approfondite, ascoltare attentamente e sintetizzare.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 21 Dicembre 2023

Industria 4.0 e tecnologie: additive manufacturing, la stampa 3D

L’innovazione 4.0 consiste nel sapere combinare diverse tecnologie, in tal modo da integrare il sistema di fabbrica e le filiere produttive in maniera digitale (Smart).
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 19 Dicembre 2023

Intelligenza negoziale

I termini “vendere” e “negoziare” vengono spesso usati come sinonimi, ma la sottile distinzione tra i due riflette una variazione cruciale di mentalità, approccio e, soprattutto metodologia operativa.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 16 Dicembre 2023

Flessibilità organizzativa: scenari per il futuro

Nuovi paradigmi e strumenti utili per imprese, studi e organizzazioni per rendere più flessibili le modalità di lavoro: come restare efficaci senza perdere di vista gli obiettivi destreggiandosi tra lavoro ibrido, orari flessibili e banca ore.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 14 Dicembre 2023

Qual è il segreto di chi ottiene successo? Il talento?

Ci vuole talento o impegno per ottenere grandi risultati? Nell’articolo esamineremo la questione, sfatando alcuni miti.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 11 Dicembre 2023

Resilienza organizzativa: un valore da coltivare

La resilienza: un tema da coltivare in aziende e organizzazioni per supportare l’equilibrio delle dinamiche interne e il benessere dei dipendenti. Vediamo strategie e tecniche per svilupparla e renderla un valore integrato con l’impresa.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 11 Dicembre 2023

Finiamola con le fake news sulla vendita!

Ancora esistono pregiudizi e luoghi comuni riguardo alla vendita diffusi tra professionisti e altre figure specializzate. Non è solo un problema teorico: queste false credenze bloccano l’attività di acquisizione nuovi clienti.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 09 Dicembre 2023

Imballaggio e spedizione delle merci

Sistema di organizzazione e gestione per proteggere le merci, con una particolare attenzione all’ambiente e agli sprechi.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 06 Dicembre 2023

Le libere professioni, recuperare appeal verso i giovani è un dovere

Soprattutto in una professione come quella di dottore commercialista, il peso e la standardizzazione crescente degli adempimenti hanno fatto perdere quell’appeal che è sempre stato lo stimolo per le nuove generazioni.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 06 Dicembre 2023

Sempre alla ricerca di nuovi clienti

Lead generation, prospecting e profiling. Proviamo a fare un po’ di chiarezza. 
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 04 Dicembre 2023

Gender gap: una sfida da vincere

Le organizzazioni si evolvono, ma il divario di genere troppo spesso permane: un cambiamento culturale da affrontare con consapevolezza per vincere le sfida e accogliere i vantaggi della parità di opportunità. Il futuro sostenibile passa anche da qui.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 02 Dicembre 2023

Intelligenza artificiale e diritto

Gli influssi dell'intelligenza artificiale e l'importanza dell'etica sull'attività dell'avvocato.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 30 Novembre 2023

Le opportunità di una compliance integrata

Il concetto di responsabilità sociale d’impresa e il passaggio a modelli di business sostenibili sono diventati sempre più rilevanti in risposta alle crescenti aspettative del mercato e della società civile.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 30 Novembre 2023

Come si gestisce il passaparola tra colleghi?

Se gestito male, anche il “passaparola”, potrebbe generare equivoci e malintesi. Esempi professionali di "passaparola" tra colleghi/concorrenti.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 29 Novembre 2023

Pianificazione dei fabbisogni dei materiali

La pianificazione dei fabbisogni dei materiali (Material Requirement Planning) è una tecnica che calcola i fabbisogni netti dei materiali e pianifica gli ordini di produzione e di acquisto, tenendo conto della domanda del mercato.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 28 Novembre 2023

Aumenta la persuasione con il marketing nativo

La nuova tecnica promozionale per agganciare gli utenti web senza essere intrusivi.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing 27 Novembre 2023

Divaricazioni

Il mercato delle professioni e il sistema di competenze nell'epoca dell'intelligenza artificiale.