Novità e chiarimenti riguardanti le norme e il diritto del lavoro, la giurisprudenza e la dottrina, contrattazione collettiva e contratti nazionali del lavoro, previdenza sociale.

Diritto del lavoro e legislazione sociale 05 Settembre 2025

Incarichi esterni per un dipendente pubblico in aspettativa

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 16920/2025, ha affermato che il dipendente pubblico che riceve proposte di incarichi esterni, anche in aspettativa, deve informare la propria Amministrazione e chiedere la relativa autorizzazione.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 04 Settembre 2025

Diritto di precedenza e contrattazione: regole e criticità operative

Il diritto di precedenza nell’assunzione a tempo indeterminato continua a generare dubbi applicativi. Tra norme, giurisprudenza e contrattazione collettiva, ecco come governare una disciplina che può influire in modo rilevante sulle scelte datoriali.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 04 Settembre 2025

Reperibilità del lavoratore dipendente

La necessità dell’azienda di attività lavorative al di fuori dell’orario di lavoro è frequente anche in periodi particolari di chiusura collettiva come nel periodo feriale appena concluso. Come gestire la reperibilità del lavoratore.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 03 Settembre 2025

Nullità patto di prova e licenziamento: i confini per la Cassazione

La Cassazione, con sentenza n. 38249/2025, ribadisce la nullità del patto di prova in assenza di causa giustificatrice e l’applicazione delle tutele contro i licenziamenti illegittimi, ridefinendo i confini tra prova e licenziamento privo di giustificazione.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 03 Settembre 2025

CIG e malattia: la posizione della Cassazione

Con sentenza 3.07.2025 n. 18073, la Cassazione prende posizione sul rapporto tra malattia e CIG, definendo come la prevalenza di quest’ultima incida anche sulla natura dell’assenza del lavoratore, con relative conseguenze in materia di calcolo del periodo di comporto.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 03 Settembre 2025

Nuova ordinanza Cassazione sul “ne bis in idem” in ambito disciplinare

Con l’ordinanza 4.08.2025, n. 22567, la Corte di Cassazione torna sul principio secondo cui è vietato reiterare il potere disciplinare su una medesima infrazione, ossia sul c.d. divieto del “ne bis in idem”.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 03 Settembre 2025

Orario di lavoro di quadri e dirigenti: regole e deroghe

Per quadri e dirigenti l’orario non segue i criteri rigidi previsti dal D.Lgs. 66/2003: la disciplina punta sulla qualità del contributo e sulla responsabilità, garantendo flessibilità e tutela della salute.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 02 Settembre 2025

Orario di lavoro di quadri e dirigenti: differenze e peculiarità

L’orario di lavoro ha sempre rappresentato un elemento determinante del rapporto di lavoro subordinato, essendo imprescindibile ai fini del calcolo della retribuzione dovuta.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 02 Settembre 2025

L’incerta sorte economica dei licenziamenti nelle piccole imprese

L’intenzione del Jobs Act era quella di dare ragionevole certezza del danno economico derivante dai licenziamenti non giustificati; tuttavia, da ultimo, la sentenza della Corte Costituzionale 21.07.2025, n. 118 infligge un ennesimo colpo alle residuali certezze.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 02 Settembre 2025

Condanna dei preposti per uso improprio di carrello elevatore

La Cassazione Penale, Sez. 4, sent. 4.08.2025, n. 28427 ha confermato la condanna di 2 preposti per omicidio colposo aggravato dalla violazione delle norme antinfortunistiche, in relazione a una prassi aziendale contraria al DVR che ha causato la morte di un lavoratore.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 02 Settembre 2025

Risorse dal FIS ai Fondi di solidarietà: criteri ministeriali

Definite le modalità di determinazione della quota parte delle risorse accumulate nel Fondo di integrazione salariale (FIS) dell’Inps, da trasferire presso i fondi di solidarietà bilaterali costituiti successivamente al 1.05.2023.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 01 Settembre 2025

Rapporto di lavoro agricolo e parentela: onere della prova

La Cassazione chiarisce l’onere probatorio nei rapporti di lavoro agricolo tra familiari: nessuna presunzione automatica, né di gratuità né di subordinazione. Serve dimostrare onerosità e vincolo gerarchico.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 01 Settembre 2025

Come riscattare i vuoti contributivi

Pace contributiva 2024-2025 per arrivare prima alla pensione: come aderire, quanto costa, valutazione di convenienza.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 01 Settembre 2025

Fondo Est: prestazioni sanitarie anche per i figli minorenni a carico

Il Fondo Est, fondo di assistenza sanitaria integrativa per il settore terziario, ha comunicato l’estensione di alcune delle sue prestazioni nei confronti dei figli minorenni a carico dell’assicurato.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 30 Agosto 2025

Prestazioni di accompagnamento alla pensione e indennità di espansione

Arriva la cessazione anticipata per le prestazioni dirette alla pensione di vecchiaia e recupero della contribuzione correlata; lo spiega l’Inps con messaggio 23.07.2025, n. 2338.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 30 Agosto 2025

Nuove tutele per lavoratori con gravi patologie

La L. 106/2025 amplia le tutele per lavoratori con invalidità ≥74% per patologie oncologiche, croniche o rare: fino a 24 mesi di congedo non retribuito, priorità al lavoro agile e dal 2026 10 ore annue in più di permesso retribuito per visite e cure, anche per genitori di minori malati.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 30 Agosto 2025

Videosorveglianza, Garante e Confcommercio

L’Autorità Garante scrive a Confcommercio: attenzione agli abusi, troppi negozi utilizzano sistemi di videosorveglianza invasivi e senza garanzie.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 30 Agosto 2025

NASpI e lavoratori detenuti: quando la disoccupazione è involontaria

La disoccupazione involontaria è requisito essenziale per accedere alla NASpI. Ma come si applica questo principio ai lavoratori detenuti? La giurisprudenza recente chiarisce i confini tra cessazione effettiva e semplice sospensione del rapporto.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 29 Agosto 2025

Contratto intermittente: la tabella del 1923 è ancora valida

Il Ministero del Lavoro chiarisce, con la circolare 27.08.2025, n. 15, che l’abrogazione del R.D. 2657/1923 non intacca la validità della tabella allegata al D.M. 23.10.2004 per il contratto intermittente. La norma resta vigente e applicabile, anche nel settore turistico.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 28 Agosto 2025

Esteso alle madri intenzionali il congedo di paternità obbligatorio

La Corte Costituzionale, con Sent. n. 115/2025, ha esteso il diritto al congedo di paternità obbligatorio alle lavoratrici madri intenzionali di coppie omogenitoriali femminili. L’Inps adegua le istruzioni operative e chiarisce decorrenza ed effetti della misura.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 27 Agosto 2025

Contratti a termine: causali individuate dalle parti anche nel 2026

Fino al 2026, in assenza di previsioni da parte della contrattazione collettiva, sarà possibile stipulare, prorogare e rinnovare contratti di lavoro a tempo determinato di durata superiore ai 12 mesi, ma non eccedente i 24 mesi, per specifiche esigenze individuate dalle parti individuali.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 27 Agosto 2025

Pubblicazione del codice disciplinare sul portale cloud aziendale

La digitalizzazione dei processi d’impresa ha ridefinito le modalità di comunicazione interna, ponendo nuove sfide e opportunità anche in materia di pubblicità del codice disciplinare. È controverso se le aziende abbiano facoltà di pubblicare il codice disciplinare sul portale cloud...
Diritto del lavoro e legislazione sociale 27 Agosto 2025

Distacco fittizio e sicurezza: Cassazione chiarisce le responsabilità

In caso di distacco irregolare, gli obblighi prevenzionistici ricadono sia sul datore di lavoro formale sia su quello di fatto. La Cassazione, con la Sent. n. 26615/2025, ribadisce il principio di effettività nella sicurezza nei cantieri.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 26 Agosto 2025

Accesso prioritario al lavoro agile dopo la Legge 106/2025

La L. 106 del 18.07.2025 ha introdotto importanti novità per i lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche, tra cui l’accesso prioritario allo smart working. Tale misura si aggiunge a quanto già previsto dalla normativa vigente.