Coop e terzo settore 12 Settembre 2022

Adempimenti ETS che svolge attività di impresa commerciale o agricola

Stabilire se un ETS svolge la propria attività in forma di impresa è fondamentale ai fini degli adempimenti contabili e fiscali.
Coop e terzo settore 09 Settembre 2022

Novità per ETS nella legge di conversione del D.L. Semplificazioni

La conversione del D.L. 73/2022 avvenuta tramite l’approvazione della L. 4.08.2022, n. 122, interviene in maniera massiccia sulla disciplina degli enti del Terzo settore modificando direttamente il Codice del Terzo settore.
Coop e terzo settore 08 Settembre 2022

Superbonus: amaro cambio di destinazione d’uso per le coop sociali

Il cambio di destinazione d'uso di una struttura destinata ad attività sociosanitaria da conseguirsi al termine dei lavori, secondo l’Agenzia delle Entrate, può compromettere l’accesso ai maggiori limiti di spesa previsti per le Onlus.
Coop e terzo settore 29 Agosto 2022

Disciplina social bonus, il decreto attuativo

Prosegue l’emanazione dei decreti attuativi della riforma del Terzo settore. L’art. 81 del CTS non è soggetto all’autorizzazione della Commissione Europea; tuttavia, nel periodo transitorio (in attesa, cioè, dell’approvazione dell’art. 79 in sede Ue) la norma è applicabile a Onlus, OdV...
Coop e terzo settore 26 Agosto 2022

Le ulteriori novità del decreto correttivo al D. Lgs. 36/2021

Oltre alle modifiche all’ambito del lavoro sportivo, lo schema di decreto correttivo del D. Lgs. 36/2021 propone molte ulteriori, e a nostro avviso positivi, cambiamenti alle norme della Riforma dello Sport
Coop e terzo settore 23 Agosto 2022

Perdita della mutualità prevalente senza devoluzione del patrimonio

Il versamento del patrimonio ai fondi mutualistici è dovuto solo nel caso della trasformazione della cooperativa in altro tipo societario e non anche nel caso della sola perdita della condizione di mutualità prevalente.
Coop e terzo settore 17 Agosto 2022

Obbligo dichiarativo per gli enti dotati di partita Iva 

Un ente non commerciale, anche se esonerato espressamente dal versamento delle imposte in Italia, se dotato di partita Iva, deve comunque onorare gli adempimenti dichiarativi (Agenzia delle Entrate, risposta n. 312/2022).
Coop e terzo settore 17 Agosto 2022

Le Ssd e la riforma dello sport

Cosa cambia per le Ssd con l’entrata in vigore del D. Lgs. n. 36/2021 dal 1.01.2023.
Coop e terzo settore 16 Agosto 2022

ETS diversi da imprese sociali, chiarimenti sul rendiconto per cassa

Arrivano le corrette indicazioni dal dicastero del Lavoro sulle modalità di inserimento del saldo iniziale delle consistenze liquide nella sezione “cassa e banca” nel rendiconto per cassa, utilizzabile dagli enti del Terzo settore. 
Coop e terzo settore 12 Agosto 2022

ISA: cooperative sociali senza causa di esclusione

Anche per il 2021 le cooperative sociali saranno tenute alla compilazione dei modelli ISA. Non potrà essere invocata la causa di esclusione riguardante le imprese sociali, in quanto subordinata all’autorizzazione europea tuttora in corso. 
Coop e terzo settore 12 Agosto 2022

Proroga versamenti di tributi e contributi nello sport con criticità

Per gli enti sportivi e le federazioni sportive è stata prevista una proroga dei versamenti di imposte e contributi, ma resta la criticità di comprendere quali siano i campionati in corso di svolgimento e quale sia la data di riferimento.
Coop e terzo settore 11 Agosto 2022

Raccolta fondi degli ETS

L’emanazione delle Linee guida per la raccolta fondi degli enti del Terzo settore riapre il discorso sui rapporti tra attività di interesse generale (art. 5), attività diverse (art. 6) e attività di raccolta fondi degli ETS. 
Coop e terzo settore 08 Agosto 2022

Riforma del Terzo settore verso il traguardo 

Dopo le modifiche al Codice del Terzo settore, potrà essere inoltrata all’UE la richiesta di via libera e, di conseguenza, dall’anno successivo gli enti iscritti nel RUNTS potranno applicare anche le disposizioni di natura fiscale.
Coop e terzo settore 01 Agosto 2022

Bilancio ETS, minori accertamenti con la “derivazione rafforzata” 

Con il principio di “derivazione rafforzata” l’Amministrazione Finanziaria non può contestare il bilancio degli ETS se correttamente redatto in base al principio OIC 35.
Coop e terzo settore 27 Luglio 2022

Associazioni sportive dilettantistiche nel Terzo settore

Vantaggi e svantaggi per i sodalizi sportivi collegati all’ingresso nel Terzo settore.
Coop e terzo settore 26 Luglio 2022

Il decreto correttivo alla Riforma del lavoro sportivo

È stato recentemente approvato lo schema di decreto correttivo del D.Lgs. 36/2021 di Riforma dello sport dilettantistico e professionistico che entrerà in vigore il prossimo 1.01.2023.
Coop e terzo settore 26 Luglio 2022

Cooperative, l'utile d’esercizio dovuto al fondo mutualistico

Il 3% dell’utile dovuto ai fondi mutualistici deve essere versato entro 60 giorni dalla approvazione del bilancio da parte delle società cooperative aderenti alle associazioni. L’omissione può comportare la decadenza dalle agevolazioni.
Coop e terzo settore 20 Luglio 2022

Ristorni a capitale nelle coop: va in scena il conflitto generazionale

Circa la delibera per l’eventuale tassazione immediata e agevolata dei ristorni a capitale, si assiste nelle assemblee delle coop a una netta contrapposizione tra soci portatori di interessi opposti, anche semplicemente in ragione dell’età.
Coop e terzo settore 18 Luglio 2022

Novità del D.L. 73/2022 per le Onlus

L’art. 26 D.L. 73/2022 ha reso immediatamente applicabili alcuni articoli del Titolo X del CTS per gli enti che sono iscritti al RUNTS. In questa sede si esamina la situazione delle Onlus in rapporto ad una “anticipata” iscrizione al RUNTS.
Coop e terzo settore 15 Luglio 2022

Approvate le linee guida per la raccolta fondi degli ETS

Con specifico decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali sono state approvate le linee guida per la raccolta fondi degli Enti del Terzo Settore, ai sensi dell’art. 7 D.Lgs. 117/2017.
Coop e terzo settore 12 Luglio 2022

Coop e prestiti, come comportarsi senza la delibera C.I.C.R?

Un altro anno, il quarto, è trascorso senza che il C.I.C.R. emanasse le disposizioni di attuazione della stretta in materia di prestito sociale di cui alla legge di Bilancio 2018, costringendo le cooperative a navigare a vista.
Coop e terzo settore 04 Luglio 2022

Cooperative, trattamento contabile dei ristorni

L’OIC, in data 8.06.2022, ha approvato definitivamente gli emendamenti destinati a regolare alcuni istituti tipici delle società cooperative. Particolarmente interessanti appaiono le novità legate al trattamento contabile dei ristorni.
Coop e terzo settore 04 Luglio 2022

Enti ecclesiastici, la perdita della qualifica di ente non commerciale

L’art. 143, c. 4 del Tuir va interpretato nel senso che i parametri di cui ai cc. 1 e 2 dello stesso articolo non si applicano allorché l’ente non esercita attività commerciale prevalente.
Coop e terzo settore 30 Giugno 2022

Ramo di Terzo settore dell’ente religioso: le novità del D.L. 73/2022

Sono stati resi immediatamente applicabili alcuni articoli del Codice del Terzo settore, pur in assenza dell’autorizzazione della Commissione Europea alla quale era subordinato l’entrata in vigore dell’intero regime fiscale degli ETS.