Parliamo del diritto societario, dei contratti d’impresa, delle operazioni straordinarie.

Società e contratti 30 Gennaio 2026

Imputazione delle perdite nelle S.A.S. e società trasparenti

La Cassazione torna sulle perdite imputabili ai soci di S.A.S., senza chiarire il significato di “perdite eccedenti il capitale sociale”. Il confronto con il regime di trasparenza delle società di capitali induce a privilegiare una lettura civilistica, riferita all’intero patrimonio netto.
Società e contratti 27 Gennaio 2026

Soci e utili occulti: profili aziendali e tributari a confronto

Un’analisi critica della distribuzione presunta degli utili nelle società a ristretta base sociale, tra presunzioni fiscali, onere della prova e lettura aziendale degli assetti di governance alla luce dell’evoluzione giurisprudenziale.
Società e contratti 26 Gennaio 2026

Riorganizzazioni societarie e passaggio generazionale

Le operazioni di scissione e conferimento effettuate entro il quinquennio dalla donazione di partecipazioni di controllo non comportano la decadenza dall’agevolazione ex art. 3, c. 4-ter, TUSD, se il controllo resta in capo ai donatari, anche in forma indiretta.
Società e contratti 22 Gennaio 2026

Modifiche all’indicatore patrimoniale nelle fusioni e scissioni

Il D.Lgs. 192/2025 modifica l'art. 172, c. 7 del Tuir: il limite di riporto perdite nelle fusioni si calcola sul valore economico ridotto del doppio dei conferimenti degli ultimi 24 mesi, una falcidia criticata per illogicità.
Società e contratti 19 Gennaio 2026

Modifiche alla Legge sui Trusts (Jersey)

Si segnalano alcune delle recenti modifiche alla Trusts (Jersey) Law, ossia alla legge più utilizzata in Italia per regolare i Trust.
Società e contratti 19 Gennaio 2026

Utili extrabilancio a catena: ritenuta imputabile a società intermedia

In presenza di presunzione a catena degli utili extracontabili, l’obbligo di operare la ritenuta del 26% grava sulla società intermedia, unica socia delle persone fisiche. L’imputazione alla società a monte viola gli artt. 44 del Tuir e 27 D.P.R. 600/1973 e riserva di legge.
Società e contratti 17 Gennaio 2026

Controllo giudiziale nella fase di liquidazione

Il controllo giudiziale sulle irregolarità gestorie opera anche in fase di liquidazione e può essere attivato dal socio che abbia un interesse concreto a tutelare la corretta amministrazione e l’integrità del patrimonio sociale.
Società e contratti 14 Gennaio 2026

Abuso di maggioranza e invalidità delle delibere societarie

La decisione del Tribunale di Venezia n. 3516/2025 chiarisce quando le delibere societarie, pur formalmente legittime, risultano viziate da abuso di maggioranza.
Società e contratti 13 Gennaio 2026

Debiti tributari e società estinta: responsabilità di soci e organi

Con l’ordinanza 31.12.2025, n. 34929 la Corte di Cassazione chiarisce i presupposti della responsabilità per i debiti tributari della società estinta, distinguendo nettamente la posizione dei soci da quella di amministratori e liquidatori e precisando i limiti dell’azione erariale.
Società e contratti 07 Gennaio 2026

Polizza catastrofale: nuovo rinvio nel Milleproroghe

Con la pubblicazione in G.U. del D.L. 31.12.2025, n. 200 (cd. Milleproroghe) nuovo rinvio per le polizze catastrofali per micro e piccole imprese, limitatamente a specifici settori, e per la pesca.
Società e contratti 07 Gennaio 2026

Cancellazione società con lite pendente e responsabilità dei soci

L’interesse ad agire del creditore sopravvive anche senza riparto. L’ordinanza della Cassazione 1.07.2025, n. 17734 offre un importante chiarimento in tema di estinzione della società di capitali e responsabilità dei soci ex art. 2495, c. 2 c.c.
Società e contratti 02 Gennaio 2026

Trasformazione STP-società semplici: criticità nel nuovo art. 177-bis

Il D.Lgs. 192/2024 estende la neutralità fiscale alle trasformazioni tra STP e società semplici, ma l’esclusione dell’art. 170, cc. 3 e 4 del Tuir per le trasformazioni genera effetti distorsivi, con possibile tassazione immediata o doppia imposizione delle riserve.
Società e contratti 23 Dicembre 2025

Aspetti civilistici del conferimento d’azienda: società a confronto

Nelle società di persone il conferimento d’azienda è libero da obblighi peritali grazie alla responsabilità illimitata dei soci; nelle società di capitali, invece, serve una perizia di stima per garantire la congruità dei valori conferiti e tutelare il capitale sociale.
Società e contratti 18 Dicembre 2025

Quando la scissione con scorporo seguita da cessione non è elusiva

L’art. 16 D.Lgs. 192/2024 chiarisce che la scissione con scorporo o il conferimento d’azienda seguiti dalla cessione delle partecipazioni non configurano abuso del diritto, riconoscendo la libertà del contribuente di scegliere operazioni fiscalmente alternative, ma legittime.
Società e contratti 15 Dicembre 2025

Criticità delle società non operative e proposta di riforma

Il regime delle società non operative o “di comodo” (art. 30 L. 724/1994) rappresenta uno dei presidi antielusivi più incisivi del sistema tributario.
Società e contratti 13 Dicembre 2025

Holding e passaggio generazionale: elementi e criticità da considerare

Il trasferimento di partecipazioni in holding richiede oggi un’attenta verifica del controllo di diritto e una pianificazione coerente con la normativa successoria agevolata introdotta dal D.Lgs. 139/2024.
Società e contratti 09 Dicembre 2025

Cessione d’azienda e liberazione dai debiti pregressi

Nell’ambito della composizione negoziata della crisi, il cessionario non è tenuto a rispondere dei debiti pregressi in deroga all’art. 2560 c.c.
Società e contratti 05 Dicembre 2025

Società di comodo e affitto azienda: un’interpretazione antigiuridica

Nonostante la giurisprudenza della Cassazione sia compatta nel ritenere che la disciplina della società di comodo si renda applicabile anche alla società affittante un’azienda, continuano a persistere forti perplessità su tale indirizzo interpretativo.
Società e contratti 01 Dicembre 2025

Società estinta e responsabilità del socio

Il socio di società di capitali cancellata risponde solo nei limiti delle somme percepite dalla liquidazione della società. Qualora convenuto in giudizio, quale successore della società, può essere condannato a rifondere le spese del processo integralmente e non nei limiti citati.